Collezione di cartoline di Campobasso e provincia
Campobasso, città di circa 50 mila abitanti, è il capoluogo della regione Molise. Sorge nel cuore degli Appennini a nord dei monti del Sannio. Comprende un nucleo abitato antico addossato al colle roccioso, detto il Sasso, con un superbo castello in cima, e una parte moderna pressoché in pianura. Fabbriche di paste alimentari, artigianato, coltellerie, oleifici e commercio di cereali. Ogni anno si svolge la ultrasecolare Processione dei Misteri, figurazioni artistiche di fatti e miracoli della Cristianità.
Cenni storici: Il nome di Campobasso (Campus Bassus) appare la prima volta nel 878, quando un centro cominciò a formarsi attorno ad un castello Longobardo. Conobbe un periodo fiorente con il dominio dei Conti di Monforte con a capo il Conte Cola, detto il Campobasso. Passò agli Aragonesi, e contesa da varie casate signorili (duchi di Termoli, Gonzaga, De Marinis, Carafa) fu sconvolta dalla rivalità e dalle lotte fra le fazioni di Crociati e dei Trinitari. Nel 1727 il sovrano di Napoli la liberò dai vincoli feudali. Abbattuta la cinta muraria, Campobasso ottenne il permesso da Gioacchino Murat di estendersi al piano (Campus bassu).
Cosa visitare a Campobasso:
Chiesa di S. Giorgio, Chiesa di S. Bartolomeo, Castello Monforte, Palazzo di Giustizia, Statua in bronzo a Gabriele Pepe, Chiesa S. Antonio Abate con quadro del Guercino, Chiesa di S. Maria della Strada, Museo Sannitico, Museo Permanente del Presepio, Chiesa di S. Leonardo.
In provincia: Termoli, Campomarino, Larino, Campitello Matese, San Giuliano di Puglia, Colletorto, Bojano.
Cod. Postale: 86100 / Prefisso Telefonico: 0874