In questa pagina trovi solo cinque cartoline prese a caso. Per vedere tutto il resto clicca sul pulsante
"Guarda Tutto".
Se vuoi approfondire una cartolina è disponibile il retro nell' Album dei Retro dove potrai visionare l'affrancatura o l'editore. Buona Navigazione

Santo del Giorno:

Consigli
Cartoline Postali
Cartoline Postali
Cartoline Postali
Cartoline Postali
Cartoline Postali
Cartoline Postali
Cartoline Postali
Cartoline Postali

Collezione di cartoline di Bologna

Bologna città di circa 380 mila abitanti, è il capoluogo della regione Emilia-Romagna. Situata sulla via Emilia nella pianura padana, ai piedi dell'Appennino tosco-emiliano tra i fiumi Reno e Savena, è importante nodo ferroviario autostradale e centro commerciale per i prodotti agricoli e le notevoli industrie, fiere campionarie e saloni internazionali.
Cenni storici: Vasto centro abitanto di origini remote risalenti all'età villanoviana, fu dominio degli Etruschi (Felsina), poi conquistata dai Galli e dopo la vittoria di Roma sui Galli, divenne colonia romana col nome di Bonomia. Distrutta dalle invasioni barbariche, si risollevò quando divenne libero comune nel 1114 fondando la più antica Università. (Stadium). Città guelfa, in lotta contro l'imperatore Federico II, cominciò il declino a causa delle lotte interne tra le varie signorie. Nel 1338 divenne signoria di Taddeo Pepoli, poi passò ai Visconti di Milano e le famiglie più in vista, Canetoli, Zambeccari, Gozzadini, Malvezzi, Bentivoglio, aspramente si contesero il potere sulla città. Cessata la signoria dei Bentivoglio nel 1506, con Giulio II, Bologna passò nuovamente sotto il dominio dello Stato Pontificio. Seguì la sorte comune di altre città, che pur governate dalla Chiesa, ebbero una certa autonomia. Nel 1796 subì la corrente di nuove idee scaturite dalla Rivoluzione Francese e passò sotto il dominio Napoleonico. Insorse contro gli Austriaci nel 1831 e se ne liberò nel 1848 per far parte infine del Regno d'Italia e alla unificazione di questo nel 1860.
Cosa visitare a Bologna:
Basilica di S. Petronio, Santuario della B.V. di S. Luca, Torri pendenti degli Asinelli e Garisenda, Piazza e fontana del Nettuno, Palazzo del Podestà, Chiesa di S. Giacomo Maggiore, Palazzo Comunale, Foro dei Mercanti, Basilica di S. Stefano, Palazzo Re Enzo, Chiesa di S. Francesco.
In provincia: Imola, Porretta Terme, Crevalcore, Lizzano Belvedere, San Lazzaro in Savena, Casalecchio di Reno, Budrio, Medicina, Monghidoro, Budrio, Pianoro, Castel Maggiore.
Cod. Postale: 40121-40141 / Prefisso Telefonico: 051

Guarda tutte le cartoline inerenti oppure aggiorna la pagina
Collezionismo di cartoline postali
Collezionismo di cartoline postali
Collezionismo di cartoline postali
Collezionismo di cartoline postali
Collezionismo di cartoline postali
Guarda tutte le cartoline della categoria oppure aggiorna la pagina