Collezione di cartoline di Bergamo
Bergamo città della Lombardia, è capoluogo dell'omonima provincia con circa 120 mila abitanti. Sorge sulle ultime propaggini delle Prealpi Bergamasche allo sbocco tra Valle Seriana e Brembana. Suddivisa in 2 nuclei urbanistici: città alta, lungo il pendio del Colle S. Vigilio più antica e medioevale, e città bassa, ai piedi del colle e in pianura, sviluppatasi solo nel XIX secolo. Centro commerciale e industriale (tessiture, cementifici, metalmeccaniche).
Cenni storici: Di antichissima origine, abitata da Orobi, poi municipio e colonia romana, ducato Longobardo e Libero Comune. Nel 1167 fu promotrice della Lega Lombarda, e subiti i periodi di dominazione Viscontea e Veneziana, occupata da Napoleone fu parte della Repubblica Cisalpina. Nel 1815 entrò a far parte del Lombardo-Veneto, si distinse durante le lotte per l'indipendenza italiana e le campagne garibaldine. Venne annessa al Regno d'Italia dopo la guerra del 1859.
Cosa visitare a Bergamo:
Chiesa di S. Maria Maggiore, Palazzo della Ragione, Duomo, Chiesa di San Bartolomeo, Cappella Colleoni, Galleria dell'Accademia Carrara, Teatro Donizetti, Torre Comunale, Chiesa di S. Spirito,Chiesa di S. Andrea, Piazza Matteotti, Piazza Vittorio Veneto, Rogo della Vecchia.
In provincia: Sotto il Monte (ove nacque Papa Giovanni XXIII), Schilpario, Santuario Beata Vergine di Caravaggio, San Pellegrino Terme, Treviglio, Seriate, Pontida, Roncobello, Selvino, Chignolo d'Isola, Brembate, Gazzaniga, Foppolo, Taleggio, Rovetta.
Cod. Postale: 24121-24129 / Prefisso Telefonico: 035
oppure aggiorna la pagina
oppure aggiorna la pagina