Collezione di cartoline di Belluno e provincia
Belluno città del Veneto e capoluogo dell'omonima provincia, sorge presso la confluenza del Fiume Ardo con il Piave, al centro della conca di Belluno, nella valle del Piave, fra le Vette Feltrine, le Prealpi Bellunesi e il Cadore. Stazione turistica delle Dolomiti, conta circa 36 mila abitanti. Industrie alimentari, fabbriche di birra, cementifici, distillerie.
Cenni storici: Fondata dai veneti, fu romana (Bellunum), Longobarda e dei Franchi. Libero Comune dal XII secolo, aderì alla Lega Lombarda e occupata poi dal Signore di Treviso Ezzellino da Romano, al quale seguirono i De Camino, gli Scaligeri, Carlo da Boemia, Da Carrara, Leopoldo d'Austria, i Visconti. Dal 1404 passò volontariamente sotto il dominio della Serenissima fino al 1797 quando con la pace di Campoformio divenne austriaca passando all'impero Austro-Ungarico. Lottò per l'indipendenza durante il Risorgimento e fu liberata nel 1866 entrando a far parte del Regno d'Italia.
Cosa visitare a Belluno:
Chiesa di S. Stefano, Palazzo dei Giuristi, Monumento agli Alpini, Palazzo dei Rettori, Torra Civica, Duomo.
In provincia: Cortina, Tre cime di Lavaredo, Lago di Misurina, Feltre, Sappada, Auronzo di Cadore, Longarone, Pieve di Cadore, Alleghe, Canale d'Agordo, San Vito di Cadore, Calalzo di Cadore.
Cod. Postale: 32100 / Prefisso Telefonico: 0437