Collezione di cartoline di Assisi (Perugia)
Assisi è un comune dell'Umbria in provincia di Perugia di circa 28 mila abitanti. Località turistica e di pelligrinaggio religioso, sorge sulle pendici del Monte Subasio che domina la vasta pianura da Perugia a Spoleto. A circa 30 Km da Perugia, Assisi è notissima per le memorie francescane, prima fra le quali la chiesa di S. Francesco, disegnata e costruita da Frate Elia ed eretta sulla tomba del Santo fra il 1228 e il 1256. Oltre a S. Francesco, ha dato i natali a Santa Chiara, a Gabriele dell'Addolorata e al poeta Sesto Propezio. Commercio di prodotti agricoli, lavori artistici di ferro battuto, ceramiche e ricami.
Cenni storici: Di aspetto medioevale, conserva molti ruderi e ricordi dell'epoca romana, quando era denominata Asisium. Dopi gli etruschi (Asis) e romani, appartenne ai duchi di Spoleto, fino a quando si proclamò Comune Libero nel 1129 di parte Ghibellina. Quindi, in continua opposizione ai Guelfi di Perugia dovette sostenere aspre lotte durate 5 secoli, subendo la dominazione dei Sforza, dei Visconti, del Piccinino, fino a passare definitivamente allo Stato della Chiesa nel 1502. Nella 2° guerra mondiale, per l'azione promossa dalla Società Internazionale di Studi Francescani e della Santa Fede, fu rispettata da tutti gli stati belligeranti e dichiarata città ospedaliera.
Cosa visitare ad Assisi:
Duplice Basilica di S. Francesco con affreschi di Giotto, Lorenzetti, Cimabue e Simone Martini, Cattedrale di S. Rufino, Convento di Santa Maria degli Angeli con la Porziuncola e la cappella del Transito ove il Santo spirò, Palazzo dei Priori, Chiesa di S. Chiara, Chiesa di S. Damiano, Eremo delle Carceri, Chiesa di Rivotorto, Chiesa S. Pietro, Chiesa S. Maria Maggiore, Tempio di Minerva, Palazzo dei Capitani del Popolo.
Cod. Postale: 06081 / Prefisso Telefonico: 075
oppure aggiorna la pagina
oppure aggiorna la pagina