Collezione di cartoline di Arezzo
Arezzo città della Toscana, è capoluogo di provincia di circa 100 mila abit. Sita nella valle superiore del fiume Arno presso la confluenza del Casentino e della Val di Chiana. Centro artistico, agricolo e commerciale. Prodotti zootecnici, artigianato orafo e fabbricazione del cemento.
Cenni storici: Centro italico poi città etrusca, colonia e stazione militare romana. Semidistrutta dai Barbari, nel XI secolo fu fiero e libero comune di parte ghibellina. Rivale di Firenze e Pisa, duramente piegata a Campaldino nel 1289 dai guelfi fiorentini, risorse con i Tarlati solo dopo aspre lotte contro gli Ubertini. Nel 1380 datasi a Carlo D'Angiò, duca di Durazzo, fu da questi venduta e sottomessa a Firenze. La sua denominazione originaria etrusca era Arretium. Dal trecento al cinquecento centro artistico-culturale dando i natali a Francesco Petrarca, Pietro Aretino e Giorgio Vasari.
Cosa visitare ad Arezzo:
Cattedrale romaico-gotica, Chiesa S. Domenico con crocifisso di Cimabue, Chiesa S. Maria della Pieve, Chiesa di S. Francesco, Affreschi di Pier della Francesca, Chiesa S. Maria delle Grazie, Portico di Benedetto da Maiano, Palazzo della Fraternità, Pinacoteca, Giostra annuale del Saracino, Galleria e Museo Medioevale e Moderno, Casa Vasari.
In provincia: Santuario della Verna, Eremo di Camaldoli, Badia Prataglia, Cortona, Montevarchi, Sansepolcro, San Giovanni Valdarmo, Bibbiena, Pergine Valdarno, Poppi, Foiano della Chiana, Bucine.
Cod. Postale: 52100 / Prefisso Telefonico: 0575
oppure aggiorna la pagina
oppure aggiorna la pagina