Collezione di cartoline di Agrigento
Agrigento città della Sicilia, è capoluogo di provincia di circa 59 mila abitanti. Cenni storici: Antichissima città neolitica, poi nell'orbita egea, fu ampliata da Ellenici. Fu devastata dai Cartaginesi e risorse sotto i Romani e gli Arabi. La costruzione del porto a Porto Empedocle nel 1763 ne fece il centro dell'esportazione dello zolfo e di altre attività estrattive di sali potassici, gesso e salgemma. Battè monete d'argento, tetradrammi fra i più belli della monetazione siciliota. La sua denominazione originaria è Akragas. Il nome di Agrigento fu ridato alla città il 16/11/1927 in sostituzione di Girgenti. La città siciliana vanta alcuni fra i più importanti monumenti dell'arte greca.
Cosa visitare ad Agrigento:
Valle dei Templi, Tempio di Giove Olimpico, tomba di Gerone, Tempio dei Dioscuri, Tempio di Ercole, Tempio della Concordia, Tempio di Giunone, Tempio d'Escaulapio, Tempio di Castore e Polluce, Tempio di Era Lacinia, Santuario di Demetra e Persefone, Museo Archeologico Nazionale, Casa natale di Luigi Pirandello, Chiesa di San Domenico, Palazzo dei Giganti.
In provincia: Sciacca, Canicattì, Licata, Favara, Porto Empedocle, Cammarata, Lampedusa e Linosa, Santa Margherita di Belice.
Cod. Postale: 92100 / Prefisso Telefonico: 0922