In questa pagina trovi solo cinque cartoline prese a caso. Per vedere tutto il resto clicca sul pulsante
"Guarda Tutto".
Se vuoi approfondire una cartolina è disponibile il retro nell' Album dei Retro dove potrai visionare l'affrancatura o l'editore. Buona Navigazione

Santo del Giorno:

Consigli
Cartoline Postali
Cartoline Postali
Cartoline Postali
Cartoline Postali
Cartoline Postali
Cartoline Postali
Cartoline Postali
Cartoline Postali

Collezione di cartoline di Bari

Bari città di circa 320 mila abitanti, è il capoluogo della regione Puglia. Situata nel tratto centrale della costa Adriatica pugliese, dotata di un importante porto, è costituita da 2 nuclei urbanistici: città vecchia con strutture tipicamente medioevali e la nuova Bari, sviluppatasi dal XIX secolo, modernissima e in costante sviluppo. Centro di attività agricole (uva e mandorle) e industriali del petrolchimico e meccanico, è sede della Fiera del Levante, maggiore manifestazione fieristica del Mezzogiorno, e del centro di Ricerca nei settori dell'Alta Tecnologia Tecnopolis. Favorito dai buoni collegamenti con il resto dell'Italia (Autostrada Adriatica e Bari-Napoli), ha un attivo commercio soprattutto di prodotti agricoli.
Cenni storici: Di origine illirica, quindi ellenica (Barion) e municipio romano (Barium), devastata dai Barbari, passò al ducato Longobardo e disputato da Saraceni, Greci e Normanni. Liberata dall'assedio saraceno per opera dei Veneziani nel 1002. Conquistata da Roberto il Guiscardo, al periodo normanno si deve la costruzione di importanti monumenti come la Basilica di San Nicola, e un certo sviluppo economico per effetto dei traffici commerciali legate alle Crociate. Distrutta da Guglielmo il Malo, risorse con i Svevi, decadde con gli Angioini. Nel XVI secolo ebbe splendida Corte Ducale con Isabella d'Aragona conoscendo un periodo fiorente, proseguito anche sotto il governo della figlia Bona Sforza, già Regina di Polonia. Oppressa e depradata dai Spagnoli, ebbe un periodo di decadenza, da cui si risollevò nel 1813 per opera di Gioacchino Murat che diede inizio all'espansione edilizia moderna a scacchiera. Fu congiunta alla patria nel 1860.
Cosa visitare a Bari:
Fiera del Levante (ogni anno a settembre), Basilica di S. Nicola, Teatro Petruzzelli, Teatro Piccinni, Tecnopolis, Cattedrale di S. Sabino, Lungomare Naziario Sauro.
In provincia: Castellana Grotte, Alberobello, Altamura, Putignano, Polignano a Mare, Monopoli, Gravina in Puglia, Molfetta, Bitonto, Ruvo, Mola di Bari.
Cod. Postale: 70121-70132 / Prefisso Telefonico: 080

Guarda tutte le cartoline inerenti oppure aggiorna la pagina
Collezionismo di cartoline postali
Collezionismo di cartoline postali
Collezionismo di cartoline postali
Collezionismo di cartoline postali
Collezionismo di cartoline postali
Guarda tutte le cartoline della categoria oppure aggiorna la pagina